Senologia clinica e interventistica

SENOLOGIA CLINICA E INTERVENTISTICA

La senologia si occupa della salute e della cura della mammella.

La medicina specialistica senologica nasce dalla particolare attenzione che la medicina rivolge alla mammella, in quanto questa è particolarmente colpita dal cancro, prima causa di morte nella popolazione femminile. La prevenzione si è dimostrata la soluzione ottimale per affrontare questa malattia.

Nel Centro Demetra è possibile effettuare visite specialistiche ed ecografie ma anche sottoporsi a interventi di chirurgia ambulatoriale e ago aspirato.
Grazie a medici specializzati e a strumenti tecnologici all’avanguardia è possibile prevenire, diagnosticare e curare disturbi correlati alla mammella.

La visita senologica è un esame clinico del seno effettuato dal senologo o dal ginecologo. Si tratta di un accertamento indolore, realizzato senza l’ausilio di particolari strumenti.

Dopo aver effettuato l’anamnesi del paziente, il medico procede nell’ispezione e nella palpazione dei seni in diverse posture.
La valutazione si estende anche ai cavi ascellari, per rintracciare linfonodi sospetti, alle fosse sopra e sotto la clavicola e ai solchi sottomammari.
La visita senologica è la tappa primaria delle tante fasi fondamentali del percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che interessano la ghiandola mammaria.

L’ecografia mammaria è un’indagine semplice e sicura, basata su ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità che si ritiene non possano provocare danni all’organismo, nemmeno nei soggetti particolarmente sensibili come le donne in gravidanza.
La sonda viene passata sul seno che viene precedentemente cosparso di un sottile strato di gel acquoso per far aderire meglio la sonda alla pelle, consentendo di visualizzare immagini di migliore qualità.
Gli ultrasuoni emessi dalla sonda sono riflessi in maniera diversa a seconda del tipo di tessuto visualizzato e questo consente di individuare eventuali formazioni all’interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido.
Nella maggior parte dei casi l’ecografia mammaria non è un’alternativa alla mammografia e i due esami sono complementari. Nelle donne più giovani, in cui il tessuto ghiandolare è più denso, i risultati dell’ecografia offrono maggiori informazioni rispetto a quelli della mammografia.

L’ago aspirato del seno consiste nel prelievo di un campione di tessuto mammario, che verrà poi studiato al microscopio per analizzare le cellule che compongono un nodulo o un’area di tessuto mammario ritenuta sospetta alla diagnosi radiologica (ecografia e mammografia) e clinica (visita senologica).
La tecnica dell’ago aspirato è minimamente invasiva e non necessita di anestesia.

Buona parte delle lesioni della mammella può essere oggetto di trattamento ambulatoriale.

L’operazione chirurgica ha fini diagnostici, con lo scopo di ottenere un campione bioptico della totalità o solo di una parte parte riguardante una lesione, da destinare ad una valutazione anatomopatologica (istologica e di laboratorio). L’atto chirurgico può essere effettuato sulla mammella stessa o sui linfonodi locali, ad esempio per la biopsia del linfonodo sentinella.

GLI SPECIALISTI​