NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
La neuropsichiatria infantile (o NPI) è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.
Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato in neurologia, che si occupa di problematiche psichiatriche e neurologiche tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
In Italia la neuropsichiatria infantile è da considerarsi una disciplina che interessa tre diverse aree della medicina: la pediatria in quanto si occupa di bambini e adolescenti, la neurologia in quanto si occupa di patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale e periferico e la psichiatria in quanto si occupa di problematiche psichiche e psichiatriche specifiche di questo periodo della vita.
Perché rivolgersi al neuropsichiatra infantile?
I disturbi neuropsichici dell’età evolutiva sono tra quelli più diffusi nell’infanzia e nella prima adolescenza.
L’idea di rivolgersi al neuropsichiatra infantile può intimorire i genitori, destando preoccupazione e persino paura nelle famiglie, ma il medico neuropsichiatra infantile è una figura che può fare la differenza per lo sviluppo e la crescita del bambino, in quanto rappresenta il cardine della valutazione e della riabilitazione di ritardi e difficoltà del paziente in età evolutiva.
Richiedere una consulenza specialistica non deve essere vissuto come una vergogna né rappresentare uno stigma: si tratta invece di un passo fondamentale per il bene del bambino.
GLI SPECIALISTI
Dott. Giuseppe Gobbi
Medico chirurgo specializzato in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile