Endocrinologia clinica e interventistica
Per individuare e analizzare eventuali disturbi ormonali è necessario affidarsi a un medico endocrinologo capace, grazie alla sua specializzazione, di studiare e di controllare le ghiandole endocrine che producono gli ormoni.
La visita endocrinologica che potrai svolgere nel centro medico Demetra è un esame che permette allo specialista di verificare il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine o il presentarsi di alcune disfunzioni che necessiteranno di una terapia.
Nel poliambulatorio Demetra, inoltre, possono essere eseguiti esami strumentali come l’ecografia.
La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che permette di valutare o tenere sotto controllo disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni, come la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.
L’endocrinologo si occupa di identificare e trattare patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole che producono gli ormoni e che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete, oppure a problematiche come l’infertilità e alcune complicanze della menopausa.
L’ecografia endocrinologica è un ecografia che riguarda le ghiandole endocrine, come tiroide, ipofisi, paratiroidi e ghiandole surrenali, tutte ghiandole che secernono ormoni.
Lo scopo di questa ecografia è quello di controllare se le ghiandole funzionano, se presentano noduli o per diagnosticare eventuali patologie.
GLI SPECIALISTI
Dott.ssa Valeria Cenci
Medico chirurgo specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo