Laurea e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1975, è specializzato con lode in Neurologia e in Neuropsichiatria Infantile presso la stessa Università. Ha ottenuto, inoltre, l’Attestation d’études d’électroencephalographie clinique” presso l’Università d’Aix-Marseille (Francia} nel 1984 e il titolo di Assistant Etranger à la Faculté de Medecine de Marseille” il 7 Febbraio 1985.
Esperienza lavorativa e professionale
Tra il 1983 e il 1994 ha effettuato stage all’estero in Francia a Marsiglia presso il “Centre St.Paul” presso il Servizio d’EEG et de Neurofisiologia Clinica dell’Hopital “La Timone” e negli USA a Boston presso la “Seizure Unit” del Children’s Hospital of Boston e a Detroit presso il PET Center del Children’s Hospital of Michigan.
E’ stato Ricercatore Universitario Confermato di Neuropsichiatria Infantile per l’Università degli Studi di Bologna e dal 1990 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Struttura Complessa (ex Primario) di Neuropsichiatra Infantile per l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia Arcispedale Santa Maria Nuova, poi per l’Azienda USL Città di Bologna presso il Presidio Ospedaliero Maggiore Bellaria, infine dell’IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
Ha ricoperto l’incarico di Professore a Contratto presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Modena.
Socio di numerose Società Scientifiche, presso le quali ha ricoperto vari incarichi istituzionali: segretario/tesoriere nazionale e di coordinatore della Sezione di Neurologia dell’Età Evolutiva della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza; Membro del consiglio direttivo e Coordinatore della Commissione Nuove Sindromi della Lega Italiana contro l’Epilessia; Coordinatore della Commissione Epilessia e del Gruppo di Studio sulle Encefalopatie Epilettiche e Presidente della Macroarea Emilia Romagna della Società Italiana di Neurologia Pediatrica; Membro del Consiglio Direttivo, Tesoriere e Presidente nel triennio 2009-11 della Société Européenne de Neurologie Pediatrique; Membro della Subcommission on Learning Disabilities and Epilepsy dell’lnternational League Against Epilepsy (ILAE}; Membro del Scientific Pane! Child Neurology Management Group dell’European Accademy Neurology.
Il dottor Gobbi è Membro dell’Editorial Board/Comitato di Redazione di Epileptic Disorders, European Journal of Pediatrie Neurology, Clinica! Cases and Reviews in Epilepsy (CRE} e del Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, ed è Referee ad hoc per Epilepsy Research, Epilepsia, Epileptic Disorder, Seizure, European Journal of Epilepsy, Journal of Pediatrie Epilepsy, British Medicai Journal, Brain and Development, European Journal of Pediatrie Neurology, Journal of Pediatrie Neurology, Neuropediatrics, Acta Neurologica Scandinavica, ltalian Journal of Neurologica! Sciences, ltalian Journal of Pediatrics, Giornale di Neuropsichiatria dell’età evolutiva.
Dal 2019, insieme al Dr. Angelo Russo, è ideatore e organizzatore dell’EPIPED-EEG COURSE, training course di elettroencefalografia applicata allo studio delle epilessie dell’età evolutiva, ufficialmente e formalmente riconosciuto e approvato dalla lnternational Legue Against Epilepsy e dall’European Pediatrie Neurology Society.
Il dr. Gobbi è membro del Comitato Scientifico delle seguenti associazioni non mediche per malattie strettamente connesse all’Epilessia: ORSA (Organizzazione Sindrome di Angelman}, Gruppo Famiglie Sindrome di Lennox Gastaut (di cui è presidente del Comitato Scientifico}, AEER (Associazione Epilessia Emilia Romagna, di cui è presidente del Comitato Scientifico} e AESSETI (Associazione Sclerosi Tuberosa, di cui è coordinatore e del Comitato Scientifico Nazionale}.
Attività presso il Centro Demetra
Visita neuropsichiatrica infantile