Laurea e specializzazioni
Il Dott. Alberto Caranti è un medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha frequentato i reparti di Otorinolaringoiatria del San Pier Damiano Hospital di Faenza e dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, sotto la guida del dott. Andrea Cimatti e del prof. Claudio Vicini. Successivamente si iscrive alla Scuola di Specializzazione di Ferrara, dove conseguirà il diploma di specializzazione discutendo una tesi sperimentale sulla Sindrome di Eagle.
Inoltre, è iscritto a un dottorato di ricerca in Neuroscienze Traslazionali e Neurotecnologie presso la stessa Università degli Studi di Ferrara.
Esperienza lavorativa e professionale
Oltre che presso il Centro Demetra, il dott. Caranti lavora come membro dell’Equipe del Prof. Vicini, occupandosi principalmente di chirurgia delle Apnee Ostruttive in Sonno (OSAS), disturbi respiratori nasali e Sindrome di Eagle, sia come attività clinica che chirurgica.
In passato, ha maturato un’ampia esperienza clinica e chirurgica nel campo dell’otorinolaringoiatria grazie alle esperienze effettuate in Italia (Ferrara, Faenza, Forlì, Rovigo, Ravenna) e in Svizzera (Lugano).
In precedenza, ha lavorato come medico assistente FMH in Chirurgia Generale presso l’Ospedale Civico di Lugano e ha svolto attività come medico libero professionista in vari reparti di medicina interna e chirurgia polispecialistica presso strutture come l’Ospedale Salus di Ferrara e il San Pier Damiano Hospital di Faenza.
La sua carriera è arricchita da una notevole attività scientifica, con oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali, collaborazioni in capitoli di libri, conference papers e numerose partecipazioni a congressi come relatore, sia in Italia che all’Estero. Inoltre, è docente presso il Master di secondo livello “diagnosi e terapia del russamento e delle apnee in sonno” presso l’Università Sapienza di Roma.
Attività presso il centro Demetra
Visita otorinolaringoiatra