Prevenzione osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica che comporta una riduzione della massa ossea e un’alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico che, diventando più fragile, è più esposto ad un rischio di fratture spontanee o per traumi di lieve entità. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, la malattia non dà nessun segnale premonitore, e si manifesta improvvisamente con una delle tipiche fratture “da fragilità ossea”
Le sedi più frequenti delle fratture sono le vertebre e il femore ed i fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi sono il fumo, l’alcol, il caffè, la magrezza , un’alimentazione carente di calcio , la sedentarietà, il menarca tardivo e la menopausa precoce.
Nel nostro Paese colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa ed ogni anno vengono registrati circa 100.000 ricoveri per fratture del collo del femore secondarie ad osteoporosi.
In generale, anche se le fratture da fragilità sono più diffuse tra le donne, nel sesso maschile i tassi di mortalità a seguito di una frattura sono più alti e gli uomini hanno più probabilità di riportare conseguenze gravi dopo l’evento. La corretta valutazione dei rischi individuali da parte di un medico esperto e la misurazione della propria densità minerale ossea rappresentano un momento fondamentale per poter prevenire i gravi danni che la malattia può causare in uomini e donne esposti ai fattori di rischio e, comunque, a tutte le persone oltre i 50 anni di età.

Nel nostro Centro viene proposta per la prima volta un’innovativa analisi ecografica per la valutazione e la diagnosi precoce dell’osteoporosi grazie ad una strumentazione di ultima generazione basata sull’emissione di ultrasuoni e non di raggi X.
Un medico specialista dopo aver valutato l’esito dell’indagine ecografica densitometrica ed eseguito un’attenta valutazione clinica del paziente programmerà un percorso personalizzato mirato al trattamento ed alla prevenzione dell’osteoporosi.

 

Informati e prenota allo 0545 20113

Chiedi informazioni: info@ambulatoridemetra.it

Scarica Pdf

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn