L’AGOPUNTURA
L’Agopuntura è una componente fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che affonda le sue radici nel periodo Neolitico. Si ritiene che le prime forme di Agopuntura siano state sviluppate in Cina circa 2-3.000 anni fa. Inizialmente venivano utilizzati oggetti affilati come pietre e ossa per stimolare punti specifici sul corpo e, successivamente, furono sviluppati aghi in metallo, in particolare aghi di bronzo, che sono i predecessori dei sottilissimi aghi sterili in acciaio inossidabile usati oggi.
Come funziona l’Agopuntura
L’Agopuntura è stata introdotta in Occidente nel XX secolo ma la sua popolarità è cresciuta negli anni e la comunità scientifica di tutto il mondo ha iniziato a studiare l’Agopuntura e a riconoscerne molte applicazioni terapeutiche. L’Agopuntura è basata sulla teoria dei meridiani, dei canali di energia che percorrono tutto il corpo attraverso i quali scorre il “Qi”, l’energia vitale o forza vitale che ci attraversa. Secondo la prospettiva della Medicina Cinese, il mantenimento di un flusso armonioso di Qi è essenziale per la salute e il benessere. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la malattia è il risultato di uno squilibrio o di un blocco del flusso energetico in questi meridiani. L’Agopuntura è progettata per influenzare il flusso di Qi attraverso la stimolazione di punti specifici localizzati lungo il percorso di questi meridiani. I sottilissimi aghi sono quindi utilizzati per ripristinare il corretto funzionamento dei meridiani che percorrono l’intero corpo, ristabilendo così l’equilibrio energetico e lo stato di salute dell’individuo.
Come si svolge una seduta di Agopuntura
Con il trattamento di Agopuntura, oltre a essere curati con l’apposizione di aghi monouso, si partecipa anche ad un colloquio individuale con il Medico, durante il quale si pone l’attenzione sull’intero stile di vita del soggetto per vagliare le migliori soluzioni per l’eventuale correzione di abitudini errate. Si valuta l’alimentazione, i parametri fisici, come pulsazioni e pressione, il sonno, la digestione, la storia di malattie pregresse o di eventuali interventi chirurgici effettuati nel corso del tempo. Il medico visita il paziente e formula una diagnosi, successivamente individua sul corpo del paziente i punti che, combinati tra loro, costituiscono la formula terapeutica prescelta, che generalmente viene rivalutata ogni volta che si ripresenta il paziente per adattarla perfettamente ad eventuali cambiamenti intercorsi. Durante una sessione di Agopuntura, gli aghi vengono inseriti in specifici punti selezionati dal Medico Agopuntore. L’inserimento degli aghi generalmente è indolore, in alcune zone cutanee potrebbe provocare solo una leggera sensazione di formicolio o di pressione. Gli aghi dovrebbero rimanere inseriti per un certo periodo di tempo, solitamente tra 15 e 30 minuti, a seconda del trattamento e del paziente, ma esistono anche tecniche più rapide che vengono impiegate per esempio in campo pediatrico. Anche il trattamento è indolore, le uniche sensazioni percepite sono una lieve pesantezza o, al contrario, rilassatezza e leggerezza, perché gli aghi sono particolarmente sottili, flessibili e morbidi.
Quali sono gli aghi utilizzati in Agopuntura
Gli aghi utilizzati nell’Agopuntura sono sottilissimi e realizzati in acciaio inossidabile, sono monouso e quindi usa-e-getta, garantendo che siano sterili per ogni paziente. La lunghezza degli aghi può variare in base alla zona del corpo in cui vengono inseriti e alla profondità desiderata. Gli aghi più corti vengono spesso utilizzati per aree più superficiali, mentre quelli più lunghi possono essere utilizzati per punti più profondi (come la zona glutea). Gli aghi di Agopuntura sono flessibili, il che facilita l’inserimento e riduce la possibilità di traumatismi o disagi. Per garantire la sicurezza e l’igiene, gli aghi di Agopuntura sono monouso, il che significa che vengono utilizzati una sola volta e poi buttati. Inoltre, vengono prodotti seguendo rigorosi standard di sterilizzazione per prevenire infezioni o contaminazioni di qualsiasi tipo.
Chi è l’Agopuntore
L’Agopuntura è una pratica medica e i professionisti che la eseguono sono tenuti a seguire corsi di formazione specifici e a ottenere le necessarie licenze o certificazioni. L’Agopuntura è un atto medico, come stabilito nel 1982 dalla Suprema Corte di Cassazione, e, come tale, essa può essere praticata solo da chi è abilitato all’esercizio della professione medica. È pertanto importante rivolgersi a un medico esperto di Agopuntura qualificato per garantire una pratica sicura, di qualità ed efficace.
Quante sedute sono necessarie?
Il numero di sedute di Agopuntura varia a seconda del tipo, del tempo di insorgenza e della gravità della malattia che si desidera trattare. Un ciclo di Agopuntura di solito è composto da 5-10 sedute, che possono essere due alla settimana nella fase più acuta, oppure una in situazioni croniche. I cicli terapeutici possono essere eseguiti più volte l’anno, mentre nelle allergie stagionali sono consigliati cicli ripetuti di 5-6 trattamenti a scopo preventivo. Nelle patologie croniche o in caso di ricomparsa dei sintomi è possibile ed importante ricorrere ad una terapia di mantenimento con sedute mensili o a brevi cicli di trattamento alcune volte all’anno per il mantenimento del risultato e dello stato di benessere ottenuto.
Cosa curare con l’Agopuntura
Gli studi scientifici sulla sicurezza ed efficacia dell’Agopuntura sono innumerevoli e a supporto di un ampio ventaglio di problematiche, riconosciute anche dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Ecco alcune delle azioni e degli obiettivi dell’Agopuntura:
- Trattamento del Dolore: l’Agopuntura è spesso utilizzata per il sollievo dal dolore, anche negli ospedali, ed è stata recentemente inserita nelle Linee Guida per il trattamento del dolore dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Gli aghi vengono inseriti in punti chiave per influenzare la percezione del dolore e ridurre velocemente l’infiammazione. Questo approccio è particolarmente efficace nel trattamento di disturbi come il dolore cronico, il mal di schiena (lombalgia e lombosciatalgia), il mal di testa (cefalea e emicrania), il dolore derivante da traumi, incidenti o pregressi interventi e l’artrite.
- Malattie neurologiche: l’Agopuntura è utile e spesso risolutiva in caso di mal di testa (cefalea), emicrania, dolore del nervo facciale e del trigemino (nevralgia), risulta pertanto un’arma molto utilizzata in questo campo.
- Trattamento dell’Infertilità Femminile: l’Agopuntura migliorando la circolazione sanguigna nell’utero e della zona pelvica, può favorire una migliore salute dell’utero, delle ovaie e degli ovuli. È in grado di regolare il sistema endocrino, che è coinvolto nella regolazione degli ormoni riproduttivi e influenzare l’ambiente uterino e lo spessore dell’endometrio, facilitando l’annidamento dell’embrione e riducendo i rischi di aborto. Può essere anche utilizzata per aumentare le probabilità di successo, sfruttando un effetto sinergico, delle tecniche di riproduzione medicalmente assistita (PMA).
- Trattamento dell’Infertilità Maschile: studi evidenziano che l’Agopuntura può avere un impatto positivo sulla qualità dello sperma, gli effetti possono includere un aumento del numero di spermatozoi, una migliore motilità spermatica e perfino una riduzione delle anomalie spermatiche. La promozione di una migliore circolazione sanguigna nella zona pelvica potrebbe avere benefici sulla salute dei testicoli e sulla produzione di spermatozoi, come anche la regolazione ormonale che viene effettuata con l’Agopuntura.
- Malattie ostetriche e ginecologiche: l’Agopuntura è utile in caso di infezioni vaginali ricorrenti, endometriosi, dismenorrea, alterazioni del ciclo mestruale, amenorrea, disturbi legati alla menopausa (come vampate) e nella malposizione fetale.
- Malattie dei reni, delle vie urinarie e dell’apparato maschile: cistite acuta o cronica, prostatite, disfunzione erettile, eiaculazione precoce.
- Trattamento dello Stress e dell’Ansia: l’Agopuntura può influenzare positivamente il sistema nervoso, riducendo i livelli di cortisolo (un ormone dello stress) e promuovendo il rilassamento della mente e del corpo.
- Miglioramento del Sonno: l’Agopuntura può essere utilizzata per trattare i disturbi del sonno come l’insonnia, inducendo rilassamento e un miglioramento della qualità del sonno, con riduzione dei risvegli, una riduzione dei tempi previsti per l’addormentamento e ottenendo un sonno più profondo e riposante.
- Regolazione delle Funzioni Digestive e intestinali: l’Agopuntura viene utilizzata per migliorare la digestione e trattare i disturbi gastrointestinali, come il gonfiore, la nausea, il dolore addominale, il colon irritabile e può consentire il miglioramento della sintomatologia in caso di Malattia di Crohn.
- Sostenimento della Salute Mentale: L’Agopuntura può essere parte di un approccio olistico e completo alla salute mentale, per il trattamento efficace di condizioni come ansia, depressione, disturbi dell’umore e attacchi di panico.
- Effetti sul sistema immunitario e infiammazione: studi evidenziano che l’Agopuntura possa influenzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione, è infatti utilizzata per sostenere il sistema immunitario in chi si ammala facilmente e in chi è sottoposto a terapie mediche (come chemioterapia, radioterapia o terapie ormonali) che alterano il sistema immunitario rendendo più fragile l’individuo.
- Negli sportivi ed in campo riabilitativo: l’Agopuntura aumenta l’elasticità, la forza e la resistenza muscolare, aumenta la concentrazione e riduce l’ansia pre-gara, riduce il dolore, la fatica e i tempi di recupero per esempio in caso di trauma.
- Nella cosmetica facciale e anti-aging: l’Agopuntura agisce sull’elasticità del viso grazie all’inserimento di piccoli aghi nei muscoli stimolando, senza l’utilizzo di farmaci, anche la produzione di elastina e collagene, componenti fondamentali anti-aging del nostro corpo. In questo modo si può ritardare la comparsa dei segni del tempo a livello del viso, evitando l’iniezione di sostanze esogene (come per esempio il filler).
- Trattamento della dipendenza da fumo: L’Agopuntura è efficace nell’interrompere la dipendenza da nicotina, il trattamento comporta l’alterazione del gusto e dell’olfatto del fumo, rendendolo qualcosa di disgustoso ed inaccettabile, per ridurre la dipendenza e trattare i sintomi che vengono normalmente accusati dopo la sospensione come: il desiderio eccessivo di fumare (craving), i tremori, l’irritabilità e irrequietezza, il sonno alterato, variazioni nel tono dell’umore e nella regolazione intestinale. Inoltre, nello specifico, è possibile associare ad un trattamento sistemico con aghi anche l’Auricoloterapia che prevede l’utilizzo, in modo indolore, di punti dedicati individuati sull’orecchio.
L’obiettivo finale dell’Agopuntura è promuovere l’equilibrio e l’armonia nel corpo.
La pratica è considerata anche un approccio preventivo, per mantenere in condizione di salute il corpo e la mente, oltre che un trattamento curativo in caso siano presenti malattie, disturbi o disequilibri.
Medico Chirurgo specialista in Medicina Generale
Medico diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in Agopuntura e Fertilità