Dalle 9.00 alle 14.00
Le allergopatie sono malattie a elevata prevalenza nella popolazione sia adulta sia pediatrica e di conseguenza a elevato impatto socioeconomico.
Negli ultimi anni si è avuto un incremento, sia per quelle di natura respiratoria (rinite e asma) sia di quelle cutanee di natura allergica o allergosimili.
Nell’incontro verrà affrontato anche il problema della sempre più diffusa sensibilizzazione al nickel e del suo ruolo non solo come responsabile di manifestazioni da contatto propriamente dette ma anche di quelle a carico dell’apparato gastroenterico con possibilità terapeutiche del vaccino orale allo stesso metallo.
L’ECM è riservato a medici, dietisti, infermieri ma anche ai farmacisti che spesso si trovano in prima linea nel riconoscere i sintomi allergici o pseudoallergici. Tutto questo nell’ottica di erogare il giusto approccio che risulta essenziale per attuare i corretti percorsi terapeutici e gestionali, ottimizzando le risorse e soprattutto impedendo in tal modo la frequenza delle riacutizzazioni, migliorando la qualità di vita delle persone affette.
PROGRAMMA
Ore 8.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 Rinite allergica e comorbilità
Ore 10.00 I fenotipi della rinite allergica
Ore 11.00 Aspetti diagnostici e terapeutici della rinite allergica
Ore 11.30 Discussione
Ore 11.45 Coffee break
Ore 12.00 Dermatite allergica da contatto
Ore 12.30 Allergia al Nichel dalla dermatite alla SNAS (Systemic Nickel Allergy Syndrome)
Ore 13.30 Discussione
Ore 14.00 Compilazione dei questionari e chiusura del corso
SEDE
Centro Medico Demetra – ArteBios
Via Giardini, 11 – Lugo (Ra)
Destinatari: medici, farmacisti, infermieri, dietisti e biologi
Codice evento 1371-96013
Crediti ECM 5,8
Iscrizione gratuita per 30 partecipanti