20/02/2019 – Gli incontri sull’informazione in ambito sanitario

“La conoscenza è per definizione un bene, forse il bene supremo dell’uomo, perché senza di essa non possono esistere gli altri valori fondamentali ai quali ci si appella di continuo.”

Rita Levi Montalcini

“Incontri Demetra vuole essere uno spazio mensilmente dedicato non solo alla comunicazione e informazione in campo sanitario, ma anche al rapporto esistente fra la scienza medica e la politica, l’economia, l’etica, la sfera sociale, la famiglia e l’individuo. Ogni Incontro valorizzerà il dialogo fra i relatori e le persone interessate agli argomenti trattati e sarà orientato, in particolar modo, ad esplorare nuovi orizzonti della medicina e della prevenzione. Ritengo che saranno momenti interessanti di conoscenza e di confronto sia per il pubblico che per i professionisti che interverranno e forniranno spunti e riflessioni utili a tutelare la salute e migliorare la nostra Qualità di Vita.”

Dr.ssa Tiziana Bartolotti

Direttore Sanitario centro Demetra-Artebios

PROGRAMMA

Mercoledì 20 febbraio ore 21:00

“Dagli stili di vita alla chirurgia: tutte le soluzioni dell’Andrologo per la salute riproduttiva e sessuale dell’uomo”

Dr. Edoardo Pescatori

Medico Chirurgo specialista in Urologia, Andrologo

La sessualità e la riproduzione sono funzioni fondamentali nell’uomo. E’ perciò importante sapere come fare per tutelarle nelle diverse fasi della vita: la prevenzione è anche in Andrologia un momento fondamentale. Se insorgono problematiche sessuali o riproduttive l’Andrologia ha a disposizione molte strategie per affrontare ogni specifico problema. L’Andrologo: un prezioso alleato che è utile conoscere.

Mercoledì 20 marzo ore 21:00

“Ruolo del Papilloma virus nell’origine dei tumori femminili e maschili. Fattori di rischio ed importanza della prevenzione”

Dr. Silvano Costa

Medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia

L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Può essere la causa di insorgenza di forme tumorali genitali (cervice uterina, vulva, vagina, ano e pene) ed extragenitali (cavità orale, faringe, laringe). La prevenzione primaria avviene mediante vaccinazione e costituisce oggi la via più efficace e sicura per combattere il rischio di infezione da HPV.

Mercoledì 17 aprile ore 21:00

“Cosa fare in chi ha già avuto una tromboembolia venosa?”

Prof. Gualtiero Palareti

Medico Chirurgo specializzato in Malattie Cardiovascolari

Un evento di trombosi venosa profonda, con o senza la sua principale complicanza che è l’embolia polmonare, è piuttosto frequente nella popolazione generale. La terapia anticoagulante della fase acuta è ben standardizzata, ma la necessità di un suo prolungamento, per evitare recidive, è ancora incerta e dibattuta. Nuovi anticoagulanti, ora disponibili, consentono una riduzione del rischio emorragico, ma non il suo azzeramento. Di questo complesso problema terapeutico si discute, mirando ad un equilibrato approccio pratico-clinico.

Mercoledì 15 maggio ore 21:00

“Stress e infertilità”

Dr. Paolo Zamorani

Medico Chirurgo specializzato in Neurologia

Non vi è dubbio che il cervello influisca sulla fertilità. Il punto che ci interessa riguarda il nesso tra lo stress e la

complessità di meccanismi psicologici che, se cronicizzati, rendono l’infertilità di coppia un problema insuperabile. L’ obbiettivo del concepimento non deve alterare la vita “tutt’attorno”, sia dell’entità singola che della coppia, che deve procedere in modo più possibile sereno, armonico e soddisfacente.

RELATORI

Dr. Silvano Costa

Medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia

Ha prestato attività lavorativa presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna con incarico dirigenziale ad Alta Specializzazione di Ginecologia Oncologica Preventiva . Ha partecipato attivamente a numerosi studi nazionali ed internazionali sulla diagnosi, prevenzione e trattamento del cervicocarcinoma.

Prof. Gualtiero Palareti

Medico Chirurgo specializzato in Malattie Cardiovascolari

Ha diretto l’U.O. di Angiologia e Malattie della Coagulazione “Marino Golinelli”, del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. É autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali riguardanti il rischio tromboembolico.

Dr. Edoardo Pescatori

Medico Chirurgo specialista in Urologia, Andrologo

Ha conseguito presso la Boston University Medical School l’attestato di “Fellow in Male Erectile Dysfunction”. Si dedica alle problematiche sessuali e riproduttive maschili. E’ autore di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.

Dr. Paolo Zamorani

Medico Chirurgo specializzato in Neurologia

Ha svolto attività in qualità di psichiatra e psicoterapeuta presso il Secondo Centro di Salute Mentale di Vicenza fino al novembre 2017. Da numerosi anni si occupa di terapia della famiglia con particolare interessa alle problematiche della coppia infertile.

ISCRIZIONI

Per informazioni e prenotazioni

Telefono 0545 20113 FAX 0545 20377
Mail info@ambulatoridemetra.it

Sede
Hotel Ala D’Oro
Via Matteotti, 56, 48022 Lugo di Romagna RA, Italy

Scarica il Programma

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn