Osteopatia

Osteopatia

L’osteopata è colui che assiste la persona nella valutazione, nella diagnosi e nella cura di diverse patologie. Spesso la causa del dolore dipende da zone del corpo lontane da quella in cui si manifesta, l’osteopatia studia la connessione tra causa ed effetto portando il paziente a concentrarsi non solo sul sintomo, ma su ciò che genera il problema.

Nel Centro Medico Demetra, nell’area Demetra Bimbi l’osteopata fornisce una consulenza dedicata ai bambini. I trattamenti osteopatici dedicati ai più piccoli sono sempre più richiesti per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.
L’osteopatia dedicata ai bambini sta diventando una delle discipline consigliate a cui rivolgersi per condizioni causate da  parti difficili oppure traumatici.

La visita osteopatica consente in un trattamento dolce e assolutamente indolore, che l’osteopata effettua in più zone del corpo del bambino.

La valutazione dell’osteopata è inizialmente visiva per individuare se eventuali malfunzionamenti che emergono già dalla postura del bimbo sul lettino: postura asimmetrica del tronco, rotazione preferenziale della testa, asimmetria del cranio, forma allungata o appiattita in alcune zone del cranio, asimmetria facciale, posizione delle manine (pugni serrati o dita rilassate).

Sulla base dell’individuazione di eventuali anomalie, l’osteopata utilizza una serie di tecniche di approccio, non invasive ma molto efficaci, mirate a ripristinare l’integrità strutturale del corpo, che potrà mettere in atto il suo potere di autoguarigione.
In generale la possibilità di curare sin dalla primissima infanzia malformazioni e scompensi della struttura ossea, unite a disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare anche lunghi percorsi di cura una volta adulti

GLI SPECIALISTI

INDICE DELLE PRESTAZIONI