Dermatologia

Dermatologia

Nel poliambulatorio Demetra è possibile affidarsi a medici specializzati in dermatologia, quindi nello studio della tua pelle e di quella dei tuoi bambini. Attraverso strumenti tecnologici all’avanguardia potrai sottoporti a diversi controlli e anche a chirurgia dermatologica ambulatoriale.

Visita dermatologica

La visita dermatologica è una visita specialistica, che consente di verificare – in maniera non invasiva e indolore – la salute della pelle del bambino, per l’individuazione di malattie dermatologiche pediatriche.

Attraverso la visita dermatologica vengono individuati e studiati tutti i disturbi a carico della pelle, come anomalie a livello dei nei, eruzioni cutanee, presenza di ponfi, vescicole, angioedemi; ci si può rivolgere al dermatologo anche se si notano sintomi come prurito, rossore, cambiamenti nell’aspetto della pelle.

Chirurgia dermatologica ambulatoriale

La chirurgia dermatologica o dermochirurgia  è quella branca della dermatologia con applicazioni oncologiche o estetiche e si occupa del trattamento chirurgico di tutte quelle patologie cutanee che lo richiedono. Permette di asportare dalla cute, nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, cheratosi seborroiche ed attiniche, melanomi ed epiteliomi.

Le lesioni maligne e precancerose pongono l’obbligo dell’asportazione totale chirurgica (exeresi chirurgica), mentre le lesioni benigne spesso vengono rimosse per ragioni di semplice carattere estetico. Tutte le neoformazioni sospette devono comunque essere sottoposte ad esame istologico.

Gli interventi chirurgici vengono eseguiti ambulatorialmente in anestesia locale. Riguardano l’asportazione della lesione mediante bisturi e nella ricostruzione del danno cutaneo mediante sutura o con l’utilizzo di particolari medicazioni.
Alcune particolari lesioni cutanee possono essere rimosse con altre metodiche quali la diatermocoagulazione, l’asportazione mediante shaving (asportazione tangenziale), il curettage (semplice grattamento) o la crioterapia (trattamento con azoto liquido).

Mappature dei nei

La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica che consente il controllo delle lesioni pigmentate presenti sul corpo.
Consiste nell’acquisire a computer sia le immagini macroscopiche sia quelle dermoscocopiche di essi. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che viene appoggiata su ogni nevo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.
La mappatura dei nei è utilissima per individuare se uno o più nei cambiano aspetto nel tempo, diventando potenzialmente pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.

INDICE DELLE PRESTAZIONI

GLI SPECIALISTI

INDICE DELLE PRESTAZIONI