Podologia e posturologia

Podologia e posturologia

La podologia e la posturologia sono due scienze mediche strettamente connesse e presenti all’interno del nostro Centro, sempre rivolto prima di tutto al benessere della persona.

Podologia

La podologia si occupa della salute del piede dei più grandi e dei più piccoli, al fine di prevenirne o trattarne le relative patologie: per quanto riguarda i bambini, è consigliabile rivolgersi al podologo fin dai primi anni di vita, per individuare precocemente anomalie a carico del piede e curarle efficacemente; nell’adulto invece, e ancor più nell’anziano, il controllo podologico, oltre alla valutazione di eventuali vizi di carico, permette di prevenire o curare dolori e lesioni cutanee a carico del piede.

Durante la visita, il podologo effettua un attento esame del piede e decide l’eventuale trattamento da svolgere a seconda di quanto riscontrato:

  • Valutazione piede valgo evolutivo dell’infanzia (calcaneo-valgo, piatto-valgo, cavo-valgo)
  • Rieducazione ungueale (metodo ERKI e filo in titanio)
  • Ortoplastia (realizzazione di ortesi interdigitali compensative/protettive in silicone per alluce valgo, dita a martello, dita in griffe)
  • Trattamento e rieducazione dell’unghia incarnita
  • Trattamento e medicazione delle verruche plantari (su prescrizione medica)
  • Trattamento/Medicazione ulcera cutanea (su prescrizione medica)
  • Rimozione di calli e duroni attraverso curettage podologico
  • Trattamento onicomicosi e patologie dell’unghia (unghie ispessite e deformi)
  • Prelievo ungueale ed esame colturale per ricerca miceti
  • Esame Baropodometrico e realizzazione di ortesi plantari su misura

Posturologia

La posturologia studia i rapporti esistenti tra la postura del corpo nello spazio e le diverse patologie dolorose dell’apparato locomotore determinate da squilibri posturali.
Il posturologo individua, attraverso un esame posturale clinico globale la presenza di disarmonie/asimmetrie del tono muscolare correlabili ad anomalie dell’appoggio plantare e procede alla loro correzione.

I professionisti del Centro Demetra, per quanto concerne l’eventuale terapia ortesica, offrono diverse metodologie, in particolare le solette propriocettive e i plantari biomeccanici:
– la soletta propriocettiva è un’ortesi plantare minimale che stimola le catene muscolari e quindi agisce sulla postura del soggetto servendosi di impercettibili spessori di sughero. Questa tecnica podo-posturale è innovativa e non invasiva, perché rispetta la fisiologia del piede senza vincolarlo.
– i plantari biomeccanici, invece, sfruttano l’unione di elementi di supporto ed elementi di scarico creati con materiali di diverse densità al fine di distribuire al meglio il carico sulla pianta, evitando punti di iperpressione e compensando gli eventuali squilibri nell’interazione piede/suolo.

GLI SPECIALISTI