AGOPUNTURA E INFERTILITA’ FEMMINILE E MASCHILE
Recenti studi scientifici mostrano che circa una coppia su sei ha problemi a concepire.
Ad oggi c’è un crescente interesse per l’Agopuntura ed in generale per la Medicina Tradizionale Cinese, di cui fa parte, specialmente nel campo della fertilità̀ dove è stato dimostrato avere risultati terapeutici importanti. La Medicina Tradizionale Cinese affronta la fertilità da una prospettiva olistica, quindi globale, ponendo l’attenzione alla persona nella sua interezza, indagando la sua storia clinica, la terapia farmacologica, la dietetica, i paramenti fisici come il peso e la pressione, lo studio del polso e molto altro, per caratterizzare al meglio l’individuo a cui si rivolge. L’Agopuntura è una metodica terapeutica valida, sicura e molto utilizzata nel trattamento dell’infertilità per ampliare le possibilità di fecondazione. L’Agopuntura può essere utilizzata per conservare la fertilità e per affrontare sia l’infertilità maschile che quella femminile, cercando di ristabilire l’equilibrio alterato e promuovere la salute generale dell’individuo.
Gli studi scientifici sulla sicurezza ed efficacia dell’Agopuntura sono innumerevoli e a supporto di un ampio ventaglio di problematiche, riconosciute anche dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Per esempio un recente studio condotto dall’Homerton University Hospital di Londra ha coinvolto 160 coppie affette da problemi di fertilità: un anno dopo, chi si era sottoposto ad Agopuntura aveva raggiunto tassi di gravidanza del 46,2%; mentre in chi non aveva svolto Agopuntura i tassi di gravidanza erano solo del 21,7%, quindi meno della metà.
Come funziona l’Agopuntura
L’Agopuntura è stata introdotta in Occidente nel XX secolo ma la sua popolarità è cresciuta negli anni e la comunità scientifica di tutto il mondo ha iniziato a studiare l’Agopuntura riconoscendone moltissime applicazioni terapeutiche. L’Agopuntura è basata sulla teoria dei meridiani, dei canali di energia che percorrono tutto il corpo attraverso i quali scorre il “Qi”, l’energia vitale o forza vitale.
Secondo la prospettiva della Medicina Tradizionale Cinese, il mantenimento di un flusso armonioso di Qi è essenziale per la salute e il benessere. Infatti la malattia sarebbe il risultato di uno squilibrio o di un blocco del flusso energetico in questi meridiani. L’Agopuntura è progettata per influenzare il flusso di Qi attraverso la stimolazione di punti specifici lungo il percorso di questi meridiani. Il tipo di equilibrio che va a ristabilire è psicofisico ed energetico insieme. Prima di inserire gli aghi sterili monouso, il medico agopuntore deve intraprendere un colloquio e una diagnosi molto accurata. I sottilissimi aghi vengono lasciati in sede dai 15 ai 25 minuti e sono quindi utilizzati per ripristinare il corretto funzionamento del flusso di energia dei meridiani che percorrono l’intero corpo, inducendo messaggi chimici e modifiche ormonali, per ripristinare l’equilibrio e lo stato di salute dell’individuo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la miglior strategia per raggiungere la gravidanza è “coltivare il terreno prima di seminare” e con l’Agopuntura perseguiamo questo obiettivo.
L’utilità dell’Agopuntura nella cura della Donna
La capacità della donna di partorire, di sanguinare senza essere stata ferita, di dare vita e di nutrire è sicuramente molto affascinante e, da sempre circondata da un’aura di mistero e reverenza, che è stata studiata e curata da secoli dalla Medicina Tradizionale Cinese tramite l’Agopuntura, per mantenere o ripristinare lo stato di salute della persona. I medici specialisti in Medicina Tradizionale Cinese considerano il ciclo mestruale, le sue caratteristiche, la data d’insorgenza, i tempi e l’ovulazione come indicatori dello stato di salute generale della donna e sono quindi molto attenti nella racconta anamnestica di questi dati. L’Agopuntura attraverso trattamenti mirati consente di regolarizzare il ciclo mestruale, ridurre il dolore se presente, ristabilire il ciclo mestruale in alcuni casi di amenorrea, regolare gli ormoni femminili influenzando il sistema endocrino e migliorare l’ovulazione.
L’Agopuntura nel trattamento dell’infertilità femminile
L’infertilità femminile si verifica quando una donna ha difficoltà a concepire nonostante rapporti sessuali regolari e senza protezione per un periodo prolungato di tempo, solitamente dopo un anno di tentativi senza successo. Il problema principale è sicuramente legato all’età in cui si cerca il primo figlio. Il periodo più fertile per la donna è dai 15 ai 25 anni, ma rimane sufficientemente alto sino ai 35 anni per poi andare incontro ad un progressivo calo di capacità di concepimento. L’aumento dell’età della donna comporta una riduzione nella qualità degli ovociti femminili che, a differenza degli spermatozoi, sono presenti nelle ovaie sin dalla nascita e hanno pertanto la stessa età della donna. Inoltre con l’aumentare dell’età aumentano anche il rischio di mutazioni genetiche presenti negli ovociti, malattie infiammatorie a carico dell’area genitale e pelvica, fibromi o altre masse che possono incrementare il tasso di infertilità. Ci possono quindi essere diverse cause sottostanti all’infertilità femminile, e spesso è il risultato di una combinazione di fattori, dove l’Agopuntura può essere un valido alleato terapeutico. Si tratta di un percorso complesso che richiede un insieme di competenze diverse, l’ascolto ed un’attenta gestione del rapporto medico paziente.
Gli studi scientifici sulla sicurezza ed efficacia dell’Agopuntura sono innumerevoli e a supporto di un ampio ventaglio di problematiche, dove risulta di aiuto o risolutiva, tra cui l’infertilità femminile e maschile.
Ecco come l’Agopuntura può essere utile in caso di infertilità femminile:
· Riduzione dello stress: l’Agopuntura riduce lo stress e aiuta a regolare il sistema nervoso, fattori importanti che possono influenzare la fertilità e lo stato di benessere generale della donna. Infatti lo stress può avere effetti negativi sul sistema riproduttivo, e studi suggeriscono che la gestione dello stress attraverso l’Agopuntura può essere utile in molte situazioni, per esempio in caso di difficoltà a concepire.
· Miglioramento del flusso sanguigno: l’Agopuntura può migliorare il flusso sanguigno all’utero e agli organi riproduttivi, creando così un ambiente favorevole al concepimento e al mantenimento della gravidanza, riducendo anche il rischio di aborto. Inoltre studi recenti hanno dimostrato la capacità dell’Agopuntura di migliorare la qualità degli ovociti, particolarmente utile in caso di età della donna superiore ai 35 anni.
· Regolazione degli ormoni: l’Agopuntura è in grado di influenzare i livelli di ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo mestruale (Estrogeni e Progesterone), dell’ovulazione e della gravidanza, regolando quindi momenti importanti del procedimento di fecondazione.
· Cambiamenti nell’ambiente uterino: l’Agopuntura può influenzare l’ambiente uterino, favorendo l’annidamento dell’embrione ed il corretto proseguimento della gravidanza, riducendo anche i rischi di aborto che potrebbero quindi comportare un’interruzione della gravidanza.
· Miglioramento della risposta ai trattamenti di fertilità: i pazienti che stanno affrontando trattamenti di fertilità, come la fecondazione in vitro (FIV), possono utilizzare l’Agopuntura come complemento per migliorare la risposta al trattamento ed aumentare le probabilità di successo portando a termine la gravidanza.
· Miglioramento della risposta agli stimolanti ovarici: l’Agopuntura può essere utilizzata per migliorare la risposta ovarica che si cerca di ottenere farmacologicamente durante le procedure di stimolazione ovarica nel corso delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), come la fecondazione in vitro (FIV).
· Riduzione dell’infiammazione: L’Agopuntura può contribuire a ridurre un’eventuale infiammazione presente nell’utero, nell’area genitale e nelle tube di Falloppio, creando così un ambiente più favorevole all’impianto dell’embrione e all’incontro tra ovulo e sperma.
· Miglioramento della qualità dell’ovulo: recentemente gli studi evidenziano che l’Agopuntura può anche influenzare positivamente la qualità degli ovociti. Questo aspetto, molto studiato negli Stati Uniti, si rivela particolarmente utile in caso di infertilità e nelle donne che hanno superato i 35 anni di età, con idonei trattamenti di Agopuntura si può cercare di ottenere un ovocita di qualità migliore e con meno rischi di errori genetici derivanti dall’invecchiamento che fisiologicamente avviene con l’aumentare dell’età della donna.
· Regolarizza i livelli di Prolattina: studi confermano che l’Agopuntura normalizza i livelli di prolattina più rapidamente rispetto agli effetti legati all’assunzione di farmaci come Bromocriptina (o Bromocriptina e Clomifene). I pazienti trattati con l’Agopuntura in media hanno registrato una normalizzazione dei livelli di prolattina nel giro di due settimane, mentre chi è stato trattato con la terapia farmacologica ha ottenuto la normalizzazione dei livelli ormonali dopo almeno quattro settimane.
-Acupuncture for the mental and emotional health of women undergoing IVF treatment: A comprehensive review. Grant, L.-E & Cochrane, S. (2014). Australian Journal of Acupuncture and Chinese Medicine. 9. 5-12.
-Impacts on pregnancy outcome treated with acupuncture and moxibustion in IVF-ET patients. Chen Q, Hau C. Zhongguo Zhen Jiu. 2015 Apr;35(4):313-7.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26054135
-Effects of “menstrual cycle-based acupuncture therapy” on IVF-ET in patients with decline in ovarian reserve. Zhou L, Xia Y, Ma X, Tang L, Lu J, Tang Q, Wang Y. Zhongguo Zhen Jiu. 2016 Jan;36(1):25-8.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26946729
-Influence of acupuncture on the outcomes of in vitro fertilisation when embryo implantation has failed: a prospective randomised controlled clinical trial. Villahermosa DI, Santos LG, Nogueira MB, Vilarino FL, Barbosa CP. Acupunct Med. 2013 Jun;31(2):157-61. doi: 10.1136/acupmed-2012-010269. Epub 2013 Mar 19. PMID: 23512550.
L’utilità dell’Agopuntura nella cura dell’Uomo
L’Agopuntura può essere considerata come un approccio complementare nell’ambito dell’andrologia, che è il campo della medicina che si occupa della salute maschile, in particolare degli aspetti legati all’apparato riproduttivo maschile. L’Agopuntura è stata molto studiata in relazione alla salute riproduttiva maschile, incluso l’impatto sulla qualità dello sperma.
L’Agopuntura nel trattamento dell’infertilità maschile
L’infertilità maschile si verifica quando un uomo ha difficoltà a concepire un bambino con la sua partner, nonostante rapporti sessuali regolari senza protezione per un periodo di almeno un anno. Ci possono essere diverse cause sottostanti all’infertilità maschile, e queste possono coinvolgere la produzione di sperma, il trasporto dello sperma e altri fattori correlati alla salute riproduttiva maschile. Negli ultimi 50 anni la concentrazione di spermatozoi per millilitro si è quasi ridotta del 59% con un declino più veloce negli ultimi 20 anni. Inoltre appare sempre più evidente il legame tra infertilità e specifici fattori di rischio in grado di influire negativamente sulla capacità di procreare, come il fumo di sigaretta, l’esposizione ad inquinanti ambientali, lo stress legato allo stile di vita. Mentre le cause organiche di infertilità maschile sono le alterazioni anatomiche che possono andare a modificare la funzionalità dell’apparato riproduttore maschile come per esempio il varicocele, il criptorchidismo o i tumori del testicolo.
Studi dimostrano che l’Agopuntura può avere molti effetti positivi sull’uomo, tra cui:
- Effetti sulla Spermatogenesi: La produzione di sperma, nota come spermatogenesi, è un processo cruciale per la fertilità maschile e avviene nei testicoli. Studi dimostrano che l’Agopuntura può avere un impatto positivo su questo processo, migliorando la quantità di spermatozoi prodotti.
- Miglioramento della qualità dello sperma: studi indicano che l’Agopuntura può contribuire a migliorare la qualità dello sperma, compresi fattori importanti come la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi.
- Regolazione degli ormoni: studi sostengono che l’Agopuntura sia in grado di influenzare i livelli di ormoni coinvolti nella produzione dello sperma.
- Miglioramento della circolazione sanguigna: L’Agopuntura può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna nella zona pelvica, favorendo così la salute degli organi riproduttivi e dello sperma.
- Riduzione dello stress: Lo stress può influenzare negativamente la salute riproduttiva maschile, e l’Agopuntura è stata associata ad una riduzione dello stress dell’individuo in generale. La gestione dello stress può quindi avere impatti positivi sulla fertilità maschile.
-Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for idiopathic male infertility. Pei J, Strehler E, Noss U, Abt M, Piomboni P, Baccetti P,Sterzik K. Fertil Steril. 2005 Jul;84(1):141-7.
-The effectiveness and safety of acupuncture for poor semen quality in infertile males: a systematic review and meta-analysis. Jerng UM, Jo JY, Lee S, Lee JM, Kwon O. Asian J Androl. 2014 Nov-Dec;16(6):884-91. doi: 10.4103/1008-682X.129130. PMID: 25038176; PMCID: PMC4236334.
-The efficacy and mechanism of acupuncture in the treatment of male infertility: A literature review. Feng J, He H, Wang Y, Zhang X, Zhang X, Zhang T, Zhu M, Wu X, Zhang Y. Front Endocrinol (Lausanne). 2022 Oct 18;13:1009537. doi: 10.3389/fendo.2022.1009537. PMID: 36329891; PMCID: PMC9624472
Per chi è indicata o meno l’Agopuntura in campo di fertilità
Ovviamente, non tutte le patologie possono trarre beneficio da questa opzione terapeutica, in caso di malformazioni uterine, neoformazioni (fibromi o neoplasie) o patologie occlusive a carico delle tube (stenosi, infezioni o endometriosi occludenti), difficilmente potranno raggiungere il successo con questo tipo di questo trattamento medico. Al contrario tutte le condizioni caratterizzate da patologie funzionali, alterazioni ormonali, problematiche ovulatorie o alterazioni degli spermatozoi (specialmente di tipo quantitative) potranno essere affrontate in modo efficace con l’Agopuntura.
L’Agopuntura viene spesso suggerita come pratica integrativa per le donne che si sottopongono a stimolazione ovarica e per quelle che intendono sottoporsi ad un trattamento di fecondazione assistita. Secondo diverse fonti, anzi, sarebbe proprio in questi casi che sarebbe possibile trarre i benefici maggiori. Ma la tecnica è molto utilizzata anche per giovare alla fertilità maschile, studi riportano miglioramenti perfino in alcuni casi di azoospermia ovvero la mancanza di spermatozoi nel liquido seminale.
-Effect of acupuncture on azoospermic male. Saudi journal of kidney diseases and transplantation: an official publication of the Saudi Center for Organ Transplantation, Saudi Arabia. Bidouee, Farnoosh & Shamsa, Ali & Jalali, Mohsen. (2011). 22. 1039-40.
-Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study. Siterman S, Eltes F, Wolfson V, Lederman H, Bartoov B. Andrologia. 2000 Jan;32(1):31-9. PMID: 10702864.
L’agopuntura in aiuto alla fecondazione artificiale: quali sono le tempistiche ideali
L’Agopuntura si intreccia perfettamente nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita attraverso alcune tappe importanti:
- Preparazione: si consiglia di iniziare 2-3 mesi prima del trattamento di PMA, per preparare in modo ottimale l’organismo, regolare e migliorare la funzione utero-ovarica;
- Nel corso di trattamento: dopo l’inizio del trattamento di PMA, durante i monitoraggi viene eseguito un numero variabile di sedute per migliorare la risposta ovarica (in termini di numero e qualità di follicoli), lo spessore e la qualità dell’endometrio (la superficie interna dell’utero che accoglierà l’embrione e consentirà l’impianto ed il proseguimento della gravidanza) e di ridurre i possibili effetti collaterali dei farmaci ormonali (come gonfiore, senso di pesantezza, alterazione del tono dell’umore etc.);
- Al momento del Transfer: le sedute più importanti sono poco prima e/o poco dopo il trasferimento embrionale per stimolare il rilassamento, la vascolarizzazione dell’utero e dell’endometrio ottimizzando così l’impianto embrionario in un ambiente adatto.
Recenti studi evidenziano che l’Agopuntura sia in grado di ottenere un aumento del tasso di successo nelle metodiche di fecondazione assistita, con un incremento di probabilità di successo della FIVET da 25% ad un 33% quando si associa il trattamento con Agopuntura.
In conclusione, le evidenze scientifiche a favore dell’Agopuntura sono innumerevoli ed in continuo aumento, è infatti un trattamento medico in grado di affrontare molte problematiche giungendo ad una cura e senza gli effetti avversi che possono verificarsi a causa dei trattamenti farmacologici!
Sarete accolti da un medico qualificato, aggiornato, esperto ed empatico, che tramite l’ascolto, la visita e la clinica sappia valutare la situazione specifica del paziente, per fornire consigli e trattamenti personalizzati ottenendo il massimo dalla metodica terapeutica.
L’Agopuntura rappresenta attualmente un trattamento efficace nella cura dell’infertilità, attraverso un percorso terapeutico cucito su misura dal medico per venire incontro alle esigenze del paziente, per “creare un terreno fertile” e riequilibrare la persona sia dal punto di vista fisico che psichico.
Il trattamento con Agopuntura può essere utilizzato sia a sostegno di un concepimento naturale che di un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ed è volto a favorire le condizioni per il crearsi di una nuova vita nel benessere generale della famiglia.
Medico Chirurgo specialista in Medicina Generale
Medico diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in Agopuntura e Fertilità