La Visita Posturale e la sua importanza nel periodo della crescita

 

La crescita del bambino/ragazzo è un momento molto importante e per certi aspetti delicato, caratterizzato da grandi cambiamenti fisici, psichici e caratteriali, particolarmente evidenti in queste nuove generazioni.
Tali trasformazioni a volte decisamente repentine, vedi alcuni scatti staturali, determinano improvvise variazioni della postura con conseguenti difficoltà nelle capacità dell’equilibrio e nella coordinazione dei movimenti.

La visita posturale consente attraverso una serie di test clinici di investigare e valutare il funzionamento dei vari recettori che regolano la posizione eretta nello spazio, fondamentalmente i piedi, gli occhi e la bocca e di capire se questi funzionano adeguatamente oppure necessitino di essere corretti.

In sostanza l’esame posturale aiuta ad individuare quali possono essere le cause che portano il bambino ad assumere un atteggiamento inadeguato come ad esempio il dorso curvo, le scapole alate, la scoliosi o anomalie nella deambulazione quali camminare sulle punte dei piedi o a punte in dentro.

Il bambino che assume una postura scorretta è più soggetto ad infortuni durante l’attività sportiva quali contratture, stiramenti muscolari, distorsioni, cadute, dolori muscolo-articolari che tendono a protrarsi anche nei giorni successivi all’attività fisica e soprattutto tende a stancarsi molto più facilmente.

La valutazione posturale eseguita con cadenza annuale consente di monitorare i cambiamenti fisiologici della crescita e di individuare tempestivamente la presenza di qualche anomalia e altrettanto rapidamente di intervenire con le strategie terapeutiche più opportune.


Vuoi maggiori informazioni? La nostra Segreteria è a tua disposizione.

Chiamando il numero 0545 20113

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.00

Recandoti presso il Centro DEMETRA
Via Vincenzo Giardini 11  LUGO (RA)

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.30

al di fuori degli orari indicati è possibile richiedere informazioni tramite la compilazione del Modulo Contatti.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn