Podologia e posturologia

Podologia e posturologia

E’ consigliato consultare il podologo/posturologo fin dall’infanzia. Il controllo posturale nel bambino è utile per valutarne l’accrescimento e per evitare problemi di postura e appoggio del piede che potrebbero causare difetti di deambulazione.

Il piede per i bambini è uno strumento di informazione del terreno, per imparare a gestire l’equilibrio e la deambulazione. Il piede del bambino è però una struttura in continua evoluzione; spesso i difetti che compaiono sono semplici atteggiamenti destinati a correggersi spontaneamente nel tempo, ma vanno distinti  dai difetti fisiologici. Per questo è consigliabile una visita da un podologo pediatrico fin dai 3-4 anni di età, momento in cui l’arco plantare comincia ad evolversi per divenire una struttura stabile.

Durante la visita podologica pediatrica, il podologo valuta, ed eventualmente procede a trattare, i problemi legati ai piedi dei più piccoli (da 0 a 13 anni circa).

Si tratta spesso di problematiche cutanee come verruche o onicocriptosi (unghia incarnita), oppure possono essere problemi con cause morfologiche congenite o acquisite, come piccole malformazioni del piede, delle dita o delle unghie.

GLI SPECIALISTI