Otorinolaringoiatria e audiometria

Otorinolaringoiatria e audiometria

Orecchio, naso, laringe ma anche tutte le zone correlate della testa e del collo: sono queste le aree di studio dell’otorinolaringoiatria. L’audiometria, invece, si occupa del corretto funzionamento dell’apparato acustico.
Adulti e bambini possono trovare nel poliambulatorio Demetra medici specializzati in queste discipline, con numerosi servizi come la visita in endoscopia e la visita specialistica per la cura delle vertigini.

La visita Otorinolaringoiatrica con endoscopia è una procedura del tutto indolore che permette di visualizzare in modo molto più dettagliato le strutture anatomiche di naso, faringe e laringe.

E’ un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica attraverso una narice del naso fino a raggiungere il rinofaringe, la regione subito dietro il naso. Una volta raggiunto il rinofaringe, l’operatore, potendo vedere le immagini che provengono dalla punta dello strumento tramite un visore ottico o una telecamera, può visualizzare in modo corretto e completo faringe e laringe ed identificarne eventuali anomalie o disturbi.

Nel bambino come nell’adulto le cause di vertigine possono essere periferiche o centrali.

Periferiche: qualsiasi patologia che interessi l’orecchio medio, il labirinto o il nervo vestibolare; tra queste ricordiamo anomalie congenite (sindromi genetiche), cause familiari e cause acquisite (neurolabirintiti virali o batteriche, traumi, otite media, vertigine parossistica, ototossicità da farmaci, malattie autoimmuni). Le patologie periferiche si accompagnano frequentemente a disturbi uditivi.
Centrali: qualsiasi patologia che interessi le vie vestibolare centrali (tronco encefalico e cervelletto in particolare); tra queste ricordiamo anomalie congenite (epilessia vestibolare), cause familiari (torcicollo parossistico benigno dell’infanzia, la vertigine-atassia periodica familiare, l’emicrania, la vertigine parossistica dell’infanzia) e cause acquisite (tumori infratentoriali, traumi, encefalite, malformazioni artero-venose, conflitti vascolo-nervosi).

Tra quelle elencate, la causa di vertigine di gran lunga più frequente in età pediatrica è senz’altro la vertigine parossistica dell’infanzia (VPI), che interessa i bambini di età compresa generalmente fra 1 e 4 anni ed è caratterizzata da brevi crisi di vertigine ed instabilità in assenza di qualsiasi fattore scatenante. Nei bambini il 50 % dei bambini guarisce con la crescita mentre il restante sviluppa una emicrania classica.

GLI SPECIALISTI

INDICE DELLE PRESTAZIONI