Il POST COITAL TEST (PCT) o test di Sims Huhner è un test molto semplice, non doloroso e utile a tutte le coppie che cercano una gravidanza in quanto permette di studiare:
- le caratteristiche biochimiche del muco cervicale nel periodo ovulatorio (score cervicale).
- la penetrazione e la sopravvivenza degli spermatozoi nel muco cervicale stesso.
Il muco cervicale viene prodotto dal canale cervicale uterino e solo nel periodo preovulatorio acquisisce particolari caratteristiche biochimiche necessarie per trasportare gli spermatozoi dalla vagina alle tube, sede naturale del concepimento.
In condizioni ottimali, deve essere acquoso, trasparente, molto filante, avere un Ph ideale e deve cristallizzare formando un’immagine simile alla foglia di felce visualizzabile al microscopio.
Il PCT può svelare anomalie legate al liquido seminale quali riduzione del numero degli spermatozoi (oligozoospermia) o assenza di spermatozoi (azoospermia) e anomalie del muco cervicale (ph inadeguato, stati infiammatori, scarsa produzione di muco, presenza di anticorpi anti spermatozoo) e rimane uno dei pochi esami in grado di fornire preziosissime informazioni sul “dialogo” tra muco cervicale e spermatozoi.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ritiene di particolare utilità all’interno del percorso diagnostico dell’infertilità di coppia, ma il PCT fornisce numerose informazioni anche alle coppie che desiderano avere una gravidanza in modo naturale poichè la sua alterazione, descritta come “INFERTILITA’ DA FATTORE CERVICALE”, rappresenta un’indicazione per eseguire trattamenti di inseminazione intrauterina.
Dal punto di vista tecnico il PCT consiste nel prelevare il muco cervicale nell’immediato periodo preovulatorio, circa 9-14 ore dopo che la coppia ha avuto un rapporto sessuale e nella successiva valutazione laboratoristica del prelievo eseguito. Il periodo migliore per poter eseguire il test viene stabilito dal ginecologo tramite monitoraggio ecografico dell’ovulazione naturale o indotta da farmaci.
Il test risulterà POSITIVO, DUBBIO o NEGATIVO a seconda della valutazione data dal biologo esaminatore e l’esito dell’indagine dovrà essere discussa col medico specialista in medicina della riproduzione umana.
Il Post Coital Test è quindi ancora oggi un importante e insostituibile strumento diagnostico, sia per coppie infertili che per coppie che desiderano avere una gravidanza naturale; le sue informazioni consentono di studiare la realtà di uno dei momenti più importanti del processo di fecondazione. La sua connotazione di test “in vivo” e non invasivo ha inoltre indubbi vantaggi consentendo di studiare il rapporto sessuale nel modo più naturale.
Vuoi maggiori informazioni? La nostra Segreteria è a tua disposizione.
Chiamando il numero 0545 20113
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.00
Recandoti presso il Centro DEMETRA – ARTeBIOS
Via Vincenzo Giardini 11 LUGO (RA)
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.30
al di fuori degli orari indicati è possibile richiedere informazioni tramite la compilazione del Modulo Contatti.