Il Laboratorio di Andrologia

L’aumento delle conoscenze sulla fisiologia della riproduzione maschile e sui processi che portano al concepimento ha prodotto un maggiore interesse nell’andrologia intesa come quella branca della scienza e della medicina che si occupa della salute riproduttiva e sessuale maschile.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella sua definizione di “salute riproduttiva”, considera la coppia come una “entità singola” in cui le funzioni riproduttive, maschili e femminili devono essere valutate simultaneamente. È divenuto dunque ovvio che le cause dell’infertilità possano essere dovute sia alla partner femminile che a quello maschile e che le indagini e gli esami di laboratorio, maschili e femminili, richiedono la stessa attenzione.

L’Andrologia, oltre alle visite, si avvale di esami strumentali e di laboratorio: dunque alla luce di questo nuovo approccio si ritiene di fondamentale importanza il Laboratorio di Andrologia, inteso anche come luogo fisico, posto preferibilmente all’interno della struttura che offre l’assistenza clinica, in cui tecniche diagnostiche, sia di base che avanzate, vengono offerte con la massima precisione e qualità.
A tal proposito ricordiamo che l’OMS ha pubblicato il Manuale di laboratorio WHO per l’esame del liquido seminale (2010), vera e propria guida pratica, in cui insieme alle procedure e alle tecniche di analisi, vi sono raccomandazioni per i seminologi allo scopo di standardizzare e rendere riproducibile, e dunque di qualità garantita, tutti gli esami eseguiti nel laboratorio.

Il centro Demetra ARTeBIOS è dotato di un laboratorio di Andrologia, sito all’interno della struttura, in cui vengono eseguiti i principali test diagnostici quali:
L’esame del liquido seminale (Spermiogramma)
Il Test di selezione nemaspermica
Il Post Coital Test
…etc

Vengono inoltre eseguiti:
Trattamenti del seme per le Inseminazioni Intrauterine che possono essere effettuate nella Clinica

Il Laboratorio garantisce la massima qualità perché dotato di attrezzature all’avanguardia e di tecnici e seminologi con provata esperienza ed in possesso di tutte le certificazioni necessarie ad assicurare un lavoro altamente professionale. Le conoscenze e l’esperienza sono fondamentali al fine di garantire non solo la corretta esecuzione degli esami, ma anche ciò che riguarda l’interpretazione dei risultati da cui poi i clinici decideranno l’iter terapeutico da proporre al paziente o alla coppia. Il laboratorio di Andrologia deve, dunque, produrre risultati affidabili per consentire ai medici di prendere decisioni corrette nella diagnostica e nell’assistenza sanitaria.


Vuoi maggiori informazioni? La nostra Segreteria è a tua disposizione.

Chiamando il numero 0545 20113

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.00

Recandoti presso il Centro DEMETRA – ARTeBIOS
Via Vincenzo Giardini 11  LUGO (RA)

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.30

al di fuori degli orari indicati è possibile richiedere informazioni tramite la compilazione del Modulo Contatti.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn