BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Delibera di Giunta Regionale n. 1171 dell’11/07/2022, come modifica con D.G.R n.1485/2022
Progetto n. PG/2022/849628
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
TITOLO DEL PROGETTO: ACQUISTO DI UN ECOGRAFO DI ALTO PROFILO TECNOLOGICO E DI UN SOFTWARE GESTIONALE IN CLOUD FINALIZZATI ALLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI ALLO SCOPO DI CONSENTIRE UNA INTEGRAZIONE ORIZZONTALE E VERTICALE DEI SISTEMI E DEI PROCESSI, NELL’AMBITO DI UN PIU AMPIO OBIETTIVO DI IMPLEMENTAZIONE E DIFFERENZIAZIONE DEI SERVIZI.
Il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna ha mirato alla digitalizzazione dei processi all’interno del Poliambulatorio medico chirurgico Ambulatori Demetra – ARTeBIOS Medicina della Riproduzione attraverso l’acquisizione di un ecotomografo di alto profilo tecnologico e l’implementazione di un software gestionale in cloud. L’obiettivo generale è stato consentire un’interconnessione orizzontale e verticale dei sistemi e dei processi, inserendosi in una strategia più ampia di implementazione e differenziazione dei servizi.
Il progetto ha previsto l’acquisizione del software gestionale aziendale denominato Vettore Medical, insieme all’ecotomografo di alto profilo tecnologico Philips mod. Affiniti 70 e all’aggiornamento dei personal computers. Attraverso l’implementazione del nuovo sistema gestionale aziendale, si è realizzata un’integrazione completa delle fasi del processo di erogazione del servizio, dalla prenotazione del primo appuntamento fino all’esecuzione della prestazione richiesta. Il software gestionale è in grado di interfacciarsi con le apparecchiature diagnostiche, come il nuovo ecotomografo, e con le aree di Segreteria di Front Office e di Amministrazione, consentendo l’acquisizione e la gestione dei dati dei pazienti nel pieno rispetto dei protocolli privacy adottati all’interno della Struttura.
Il progetto ha portato a notevoli benefici, tra cui il recupero di efficacia e tempo attraverso l’accesso facilitato ai dati anamnestici e clinici dei pazienti, la possibilità di fissare appuntamenti online e verificare la disponibilità degli stessi, semplificando il modello di prenotazione. Inoltre, la consulenza specialistica nel Digital-Innovation Hub ha contribuito all’assessment digitale e all’audit tecnologico.
Gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti, con la semplificazione di tutti i processi aziendali e un aumento della qualità del servizio grazie alla digitalizzazione.
L’interconnessione del gestionale Vettore Medical con il sito internet aziendale ha semplificato il processo di prenotazione on line delle prestazioni disponibili, riducendo al minimo i tempi e la possibilità di errore nella gestione dell’anagrafica del paziente. Inoltre, le modalità di accesso in cloud e di Software as a Service permettono l’accesso ai propri dati da qualsiasi luogo e dispositivo, inclusi tablet e smartphone.
L’interconnessione del gestionale aziendale con il nuovo ecotomografo Philips Affiniti 70 ha contribuito a ridurre il rischio di errori e semplificare l’attività del professionista sanitario, consentendo la visualizzazione diretta dei dati del paziente sullo strumento diagnostico, migliorando l’efficienza e riducendo tempi ed errori nell’esecuzione delle prestazioni eseguibili all’interno della Struttura.