Sempre più donne, negli ultimi anni, non riuscendo ad avere una gravidanza per via naturale, ricorrono alle tecniche di fecondazione assistita.
Tali tecniche pur avendo un risultato positivo in percentuale sempre maggiore, sottopongono la donna ad una medicalizzazione del processo di fertilità che spesso accentua una situazione di ansia e a volte di depressione, legate alla mancata gravidanza. Le lunghe batterie di esami, la stimolazione ormonale, il processo di fecondazione mettono a dura prova le coppie, che spesso si presentano già stanche ai centri di fertilità, dopo un periodo di ricerca di una gravidanza, desiderata, ma che tarda ad arrivare, a volte senza motivi ben precisi.
In questa ottica negli ultimi anni si è cominciato a valutare l’utilità di associare ai percorsi di fecondazione assistita, delle tecniche utili a diminuire gli stimoli stressogeni, in grado di assicurare una maggiore centratura della persona e rinsaldare i legami di coppia.
Una delle metodiche più studiate in questo senso è la mindfulness , tecnica di meditazione messa a punto nel suo ambito scientifico da Jon Kabat -Zinn attorno al 1980, con la fondazione della “Stress Reduction Clinic” dove venne sviluppata e applicata la “Mindfulness Based Stress Reduction” (MBSR).
Tale metodo basato sulla meditazione Vipassana, di derivazione buddista ma slegata dai risvolti religiosi, unita ad esercizi corporei dolci, si propone di aiutare i pazienti ad affrontare stress, sofferenza e malattia per mezzo della “piena consapevolezza del presente”, vale a dire re-insegnare alle persone a dare importanza al qui e ora, accettando il proprio stato per quello che è, senza giudizi e senza aspettative, ricostruendo quell’unità di mente-corpo che spesso viene persa causa i mille impegni che ci obblighiamo a prendere.
Dagli anni ottanta ad oggi sono numerosissimi gli studi che hanno indagato l’efficacia della mindfulness in molti ambiti quali la psicologia, la medicina, le neuroscienze, le scienze sociali e dell’educazione e si riferiscono in particolare all’interazione mente-corpo e agli effetti della MBSR riguardo all’ansia, alle funzioni cerebrali, immunitarie e all’epigenetica.
Diversi protocolli di trattamento basati su tali tecniche meditative sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno dimostrato benefici significativi nella percezione di benessere fisico e mentale, creatività, miglioramento dei parametri ematici, pressori e diminuzione dei fattori dell’infiammazione.
La ricerca ha rivelato che le donne che hanno partecipato a programmi basati sulla mindfulness hanno sperimentato una significativa riduzione dei sintomi di depressione e ansia.
Un esempio tangibile di un programma efficace è il Mindfulness-Based Program for Infertility (MBPI). In questo programma, strutturato in 10 sessioni settimanali, le donne hanno imparato a coltivare la consapevolezza del momento presente, a praticare l’accettazione e il distacco cognitivo dai pensieri e sentimenti negativi legati all’infertilità.
Attraverso l’acquisizione di queste competenze, le partecipanti al MBPI hanno sperimentato una trasformazione interiore. Hanno imparato a gestire meglio lo stress emotivo e fisico associato all’infertilità. Inoltre, hanno sviluppato una maggiore resilienza emotiva e una prospettiva più equilibrata sulla loro situazione.
Quanto detto ci spinge a pensare che tali pratiche, in una visione olistica della persona, possano essere utili non solo nell’aiutare le coppie ad affrontare un percorso di fertilizzazione assistita, ma anche durante la gravidanza e nel post parto, dove possibili fenomeni depressivi possono svilupparsi anche a fronte di situazioni cliniche perfettamente normali.
Dott. Massimo di Loreto – Agopuntura e medicina tradizionale cinese
Fonti:
Jon Kabat-Zinn: Vivere Momento per Momento (1990) Corbaccio 2016
Galhardo A, Cunha M, Pinto-Gouveia J. Mindfulness-Based Program for Infertility: efficacy study. Fertil Ste:ril. 2013 Oct;100(4):1059-67. doi: 10.1016/j.fertnstert.2013.05.036. Epub 2013 Jun 27. PMID: 23809500.Wang G, Liu X, Lei J. Effects of mindfulness-based intervention for women with infertility: a systematic review and meta-analysis. Arch Womens Ment Health. 2023 Apr;26(2):245-258. doi: 10.1007/s00737-023-