Gastroenterologia

GASTROENTEROLOGIA

La gastroenterologia è quell’area della medicina che si occupa nella prevenzione, diagnosi ed eventuale cura del tratto gastrointestinale, ossia la parte principale dell’apparato digerente.
Il gastroenterologo è il medico specializzato che potrà eseguire una visita gastroenterologica per studiare gli organi interessati e il successivo eventuale trattamento.
Nel centro medico Demetra, il paziente affetto da disturbi del tratto gastrointestinale potrà anche svolgere il breath test per HelicobacterPylori, un esame del respiro non invasivo che permette di fornire risposte ad alcune patologie gastrointestinali.

La visita gastroenterologica aiuta ad identificare e comprendere tutte quelle problematiche di tipo gastroenterologico che riguardano l’apparato digerente nel suo complesso.

Le patologie più frequenti a cui si rivolge una visita gastroenterologica sono:

  • malattie da reflusso gastroesofageo
  • gastrite
  • ulcera
  • colite
  • diverticoli
  • sindrome del Colon irritabile
  • celiachia

L’Helicobacter Pylori (HP) è un batterio che si annida nello stomaco irritandone la parete e viene considerato la principale causa di gastrite, ulcera duodenale e/o gastrica e del tumore allo stomaco.
Una delle più comuni analisi di laboratorio in grado di diagnosticare in modo certo la presenza nello stomaco dell’Helicobacter Pylori è il Test del respiro, o Breath test.

Il test del respiro (Breath test) è un test indolore eseguito soffiando in una provetta.
Successivamente la persona viene invitata a bere un bic­chiere contenente una sostanza particolare che interagirà con il batterio, se questo è presente. Dopo circa 30 minuti al paziente verrà chiesto di sof­fiare nuovamente in una provetta per controllare che il batterio è presente oppure no all’interno dello stomaco. A questo punto le provette verranno analizzate per ottenere il referto di presenza o assenza del batterio

 

GLI SPECIALISTI​