Ematologia
L’ematologo è colui che studia il sangue e che assiste e supporta persone con problematiche ad esso correlate. In ematologia, quindi, vengono analizzate le cause, le diagnosi e i trattamenti medici rivolti alla cura e alla prevenzione di disfunzioni legate al sangue, in modo particolare nel poliambulatorio Demetra è possibile sottoporsi a biopsia midollare, un’indagine diagnostica a individuare eventuali disfunzioni ematiche, oltre a visita ematologica che permette di verificare l’attuale condizione del paziente sempre sotto il profilo ematico.
La Biopsia Midollare consiste in una speciale puntura, effettuata di solito nella parte posteriore del bacino (cresta iliaca posteriore) anche se è possibile eseguirla anche in altre aree, come la parte anteriore del bacino.
Si esegue ambulatorialmente o in day hospital, con il paziente sdraiato su un fianco, in posizione fetale su un lettino. Viene effettuata una anestesia locale o una sedazione accompagnata da antidolorifici (soprattutto se si tratta di un bambino) e il medico inserisce un apposito ago per pochi centimetri all’interno dell’osso, per raccogliere una piccola quantità di tessuto osseo che verrà successivamente sottoposto all’esame al microscopio per verificare se sono presenti anomalie nel tessuto e nelle cellule che lo compongono.
La procedura dura circa 10-15 minuti, e il tempo effettivamente richiesto per la biopsia è di circa un minuto.
La visita ematologica permette di prevenire, diagnosticare e curare le principali malattie del sangue. ed è il primo passo per la diagnosi e la cura delle malattie del sangue, quali anemie e altre anomalie del globulo rosso, le malattie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi (malattie tromboemboliche) e le malattie che implicano anomalie del sangue (malattie immunoematologiche), quindi di diagnosticare e individuare la terapia più adatta per i tumori del sangue.
Durante la visita l’ematologo raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente, come alimentazione, abitudini al fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, precedenti interventi, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Il medico conduce poi un’accurata visita clinica durante la quale procede alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore e dei polmoni, e va alla ricerca di linfonodi ingrossati. Infine l’ematologo provvede a esaminare gli esami precedenti o a prescriverne, quando necessari, di nuovi per impostare la terapia più adatta o per avviare a cure specializzate.
GLI SPECIALISTI
Dott. Maurizio Tabanelli
MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN EMATOLOGIA