Dott.ssa Ulderica Pastore

Osteopata D.O.M.R.O.I e Massoterapista

Laurea e specializzazioni

Nel 2016 si è laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive con 110 e Lode all’Università degli studi di Bari, dove ha svolto attività di formazione nel reparto di onde d’urto del Policlinico di Bari. Nello stesso anno, ha acquisito il Master in Kinesio taping e Ginnastica Posturale.

Nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione professionale in Massoterapia a Milano presso la Kern Global School. Successivamente, ha ottenuto la qualifica di Cupping Therapist.

Nel 2021 ha terminato il corso di studi in Osteopatia e ha superato l’esame per il conseguimento del titolo di Osteopata D.O. presso la scuola di Osteopatia OSCE di Bologna, iscrivendosi al Registro Osteopati Italiani.

Esperienza lavorativa e professionale

E’ iscritta al settore tecnico dell’area sanitaria FIGC e oltre a lavorare come osteopata si occupa della prevenzione e gestione degli infortuni.

Dal 2019 è responsabile dell’area infortuni e della prevenzione del Ravenna Women FC prima squadra.

Dal 2019 al 2020 ha lavorato in reparto di fisiokinesi, elettromedicali e terapia manuale presso un Poliambulatorio Ortopedico.

Dal 2018 ad oggi ha continuato a lavorare prima come Terapista manuale e successivamente come Osteopata in libera professione.

Il lavoro della Dottoressa Pastore trova le fondamenta nella filosofia osteopatica con l’obiettivo di ricercare le alterazioni funzionali che possono manifestarsi attraverso segni, sintomi e dolori riferiti. Una prima visita osteopatica è finalizzata ad inquadrare la disfunzione somatica intesa come un’alterazione dello stato di salute e successivamente a ripristinare la mobilità fisiologica a livello dei diversi  sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Esempi di sintomatologie trattate:

  • Disturbi muscolo scheletrici (lombalgie, cervicalgie, cafalee) e articolari;
  • Trattamento cicatrici post-operatorie;
  • Cefalee, Emicranie e disturbi cervicali;
  • Disordini viscerali (reflusso gastrico, sindrome del colon irritabile);
  • Disordini temporo-mandibolari;
  • Dolori mestruali.

Attività presso il Centro Demetra

Visita Osteopatica infantile e dell’adulto