Dott. Claudio Masoli

Medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione

Laurea e specializzazioni

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Esperienza lavorativa e professionale

Ha lavorato presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Civile di Ravenna ed è stato incaricato come responsabile di modulo organizzativo “Rianimazione e Terapia Intensiva, emergenza extraospedaliera, elisoccorso”.

Ha fondato, con altri Colleghi del Reparto di Rianimazione e del Pronto Soccorso di Ravenna, la Associazione EMT (Tecnici della Emergenza Sanitaria), collaborando alla stesura del testo EMT e ad altri studi nell’ambito della organizzazione dell’emergenza medica e traumatica.

È stato nominato responsabile del modulo “Organizzazione, verifica e controllo dei percorsi extra ospedalieri dei pazienti post acuti cronicizzati della rianimazione”.

Dal 2003 è Referente del Reparto di “Rianimazione e Terapia Intensiva” del Presidio Ospedaliero di Ravenna.

Ho svolto diversi corsi residenziali e Master e ha partecipato come relatore a corsi di aggiornamento per Medici ed Infermieri dell’azienda USL di Ravenna sulle applicazioni cliniche della CPAP e sulla terapia della Sepsi e dello Shock settico.

Dal 2010, lavora come libero professionista presso cliniche private convenzionate e non col SSN come specialista in Anestesia e Rianimazione.

Attualmente, collabora con il centro DEMETRA.

Attività presso il Centro Demetra

Trattamenti di terapia del dolore con prevalente applicazione di Ozono