EMERGENZA CORONAVIRUS – Informazioni

Gentili Pazienti,
desideriamo informarVi che in questo periodo legato all’EMERGENZA CORONAVIRUS il Centro DEMETRA ARTeBIOS continua ad essere disponibile, se pur con orari ridotti, per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

Saremo disponibili dalle 7.30 alle 9.30 per il Punto prelievi e dalle 9.00 alle 18.00 per le attività ambulatoriali.
Verranno prese in carico le prestazioni urgenti e che comunque richiedono una pronta e non rinviabile attività sanitaria, come prescritto dalle vigenti norme di legge e di regolamento nazionali e regionali   in tema di MISURE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DELLA SINDROME DA COVID-19.

Per tale motivo è pertanto sospesa qualunque erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti da parte del nostro Centro, come richiesto al punto 9 dell’Ordinanza del 14 marzo 2020 emessa dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Per dare il nostro contributo alla riduzione degli spostamenti e quindi delle occasioni di contagio, chiediamo ai pazienti di valutare la possibilità di rinviare la prenotazione della propria prestazione a dopo il 3 aprile e di richiedere eventualmente consulenze telefoniche o videoconsulti. Per le stesse ragioni, una serie di prestazioni sono state sospese sino al termine dell’emergenza e quindi non saranno più prenotabili.

Il videoconsulto non sostituisce la visita medica ma è comunque un supporto per aiutare e orientare il paziente. Il medico è disponibile per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.
E’ possibile prenotare il videoconsulto delle specialità disponibili presso la nostra segreteria al numero 0545 20113.

Abbiamo sospeso le attività tecniche che coinvolgono la fecondazione assistita, ma rimaniamo disponibili per le richieste di consulenza telefonica e videoconsulto riguardanti l’infertilità di coppia.

Siamo disponibili per ecografie ostetriche genetiche, morfologiche, esami prenatali (Test Combinato, Test DNA fetale, villocentesi e amniocentesi) e per visite ostetriche urgenti.

Tutto il personale ed i professionisti del Centro seguono le direttive ministeriali riguardanti la prevenzione della diffusione dell’infezione COVID-19 e gli ambienti sono stati adeguati negli spazi e nelle norme igieniche richieste. Chiediamo pertanto cortesemente ai nostri pazienti di osservare tutte le misure adottate per garantire la massima sicurezza.

Teniamo costantemente monitorata l’evoluzione dell’emergenza Coronavirus e sarà nostra cura avvisare tempestivamente tutti i pazienti qualora fosse necessario modificare gli appuntamenti richiesti, in linea con quanto disposto da eventuali prossime disposizioni ministeriali e/ o regionali.

Vogliamo  supportare la salute dei cittadini in un momento in cui l’intero sistema sanitario ha un focus esclusivo sul coronavirus, ma siamo anche allineati e concordi con le istituzioni che chiedono di rimanere a casa per limitare il contagio, pur continuando a rispondere responsabilmente ai bisogni di salute dei cittadini non legati al Coronavirus, bisogni che continuano e continueranno a esserci soprattutto in un momento in cui l’operatività di altri soggetti sanitari è quasi esclusivamente volta a fronteggiare la situazione di eccezionale emergenza legata al COVID-19.

Grazie a tutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn