Dott.ssa Roberta Capucci

Medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia

Laurea e specializzazioni

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, febbraio 1981 e successiva iscrizione all’Ordine dei Medici di Ravenna a giugno dello stesso anno.

Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, con lode, presso l’Università di Ferrara a novembre 1985.

Specializzazione in Medicina legale e delle Assicurazioni presso l’Università di Ferrara novembre 1993.

Dal 2015 iscritta all’Ordine dei Medici di Ferrara.

Esperienza lavorativa e professionale

Dal 1986 dipendente a tempio pieno del S.S.N. e dal 1992 al 2018 dirigente medico presso la Clinica Ostetrica-Ginecologica dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara dove ha ricoperto diversi incarichi.

Dal 2000 al 2005 referente per la Diagnosi Prenatale invasiva e non.

Dal 2006 al 2016 referente per il settore della Medicina perinatale della gravidanza ad alto rischio, con la qualifica di Alta specializzazione. Settori di pertinenza: gravidanza nelle donne affette da malattie reumatiche autoimmuni, malattie neurologiche, dismetabolismi e disendocrinopatie.

Dal 2006 si dedica allo studio dell’infertilità femminile, con particolare riferimento all’ ABORTIVITA’ RIPETUTA; nel 2008  ottiene l’accreditamento regionale prima, ministeriale poi dell’ambulatorio di infertilità femminile.

Dal 1°novembre 2015 le viene attribuita la responsabilità dell’Ambulatorio di Infertilità e Sterilità di coppia di I livello, successivamente dal 28 febbraio 2017, viene riconfermato alla Dr.ssa Capucci l’incarico di Responsabile di tale servizio e contemporaneamente le viene affidato, in qualità di responsabile, l’incarico del progetto per la realizzazione di un Centro di PMA di II livello presso Ospedale del DELTA di Lagosanto (FE).

Dicembre 2017 il Centro di PMA di II livello viene inaugurato, successivamente accreditato e dal 2018 regolarmente operativo.

Luglio 2018 la Dr.ssa termina il rapporto di lavoro a dipendenza con l’Azienda Ospedaliera per regolare quiescenza.

Dal 2019 a tutt’oggi presta attività professionale presso il Centro di PMA di I livello Demetra-ArteBios di Lugo di Ravenna.

E’ autrice e coautrice di 46 pubblicazioni inerenti la gravidanza ad alto rischio, nonché organizzatrice di numerosi convegni ad argomento inerente la propria attività professionale.

Attività presso il Centro Demetra

Colloqui per infertilità e preservazione della fertilità

Attività di PMA di I livello

Consulenze in campo ostetrico per quanto riguarda patologie materne ad alto rischio per la gravidanza, anche in equipe multi specialistica   (endocrinologo e/o reumatologo)

Consulenze per abortività ripetuta

Consulenze di diagnosi prenatale

Visite ginecologiche e ostetriche

Ecografia ostetriche di I livello
Ecografia ginecologica di I livello

Inserimento e rimozione I.U.D.

Inserimento e rimozione pessario.