Dott. Ruggero Pulcinella

Medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia

Laurea e specializzazioni

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 all’Università La Sapienza di Roma, consegue la specializzazione nel 1981 in Ginecologia e Ostetricia. Nel 2005 ottiene il Riconoscimento da parte del SEGi del titolo di esperto tutor e valutatore in isteroscopia e laparoscopia.

Esperienza lavorativa e professionale

È stato Dirigente Medico UO di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale San Donato di Arezzo, opera al San Giuseppe Hospital di Arezzo, alla Clinica Domus Nova di Ravenna e a Villa Donatello a Firenze. Riceve a Lugo, Arezzo e Pistoia. Da oltre 40 anni lavora in vari ospedali dedicandosi all’Endoscopia Ginecologica e soprattutto all’Isteroscopia da circa 25 anni.
E’ stato titolare dell’incarico ad Alta Specializzazione in Endoscopia Ginecologica presso l’ospedale di Arezzo e dal 2005 e Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Perugia, inoltre ha ricoperto il ruolo di segretario regionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologia per 4 anni ottenendo dalla medesima il titolo di esperto e tutor.
Ha organizzato e partecipato a numerosi corsi, congressi nazionali e internazionali come direttore, relatore, docente ed operatore in diretta su temi di isteroscopia diagnostica e operativa e ha realizzato pubblicazioni scientifiche e materiale divulgativo audiovisivo su questa tecnica. Chiamato da numerosi ospedali in qualità di docente e formatore in isteroscopia, dal 2005 è direttore di corsi residenziali in isteroscopia diagnostica e operativa in varie sedi del territorio nazionale, nei quali si sono formati numerosi ginecologi provenienti da ogni regione italiana.
A tutt’oggi ha eseguito più di 20.000 isteroscopie diagnostiche e più di 10000 isteroscopie operative di ogni grado e difficoltà tra cui miomectomia, ablazioni endometriali, malformazioni uterine, ritenzione di materiale abortivo e gravidico, istmoplastica per istmocele, aborti interni, sinechiolisi, polipectomie, rimozione di spirali,  carcinoma endometriale al 1° stadio.

Visita ginecologica
Isteroscopia diagnostica/operativa