Avviso



Dott. Ruggero Pulcinella
Ruggero Pulcinella, Dirigente Medico UO di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale San Donato di  Arezzo, opera al San Giuseppe Hospital di Arezzo, alla Clinica Leonardo di Empoli e alla Clinica Domus Nova di Ravenna
Ha lavorato per oltre 30 anni in vari ospedali dedicandosi all’Endoscopia Ginecologica e soprattutto all’Isteroscopia da circa 15 anni. E’ stato titolare dell’incarico ad Alta Specializzazione in Endoscopia Ginecologica presso l’ospedale di Arezzo e dal 2005 è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Perugia.
E’ stato segretario regionale della Società.Italiana di Endoscopia Ginecologia per 4 anni ottenendo dalla medesima il titolo di esperto e tutor.
Si è formato alla scuola dei migliori endoscopisti italiani frequentando i loro corsi ed effettuando formazione diretta continua sotto la loro supervisione.
Ha organizzato e partecipato a numerosi corsi, congressi nazionali e internazionali come direttore,relatore, docente ed operatore in diretta su temi di isteroscopia diagnostica e operativa e ha realizzato pubblicazioni scientifiche e materiale divulgativo audiovisivo su questa tecnica.
E’ stato chiamato da numerosi ospedali in qualità di docente e formatore in isteroscopia e dal 2005 è direttore di corsi residenziali in isteroscopia diagnostica e operativa programmati anche per il 2013 in varie sedi  del territorio nazionale,nei quali si sono formati numerosi ginecologi provenienti da ogni regione italiana.
Ha eseguito a tutt’oggi più di 11.000 isteroscopie diagnostiche e più di 6200 isteroscopie operative