Dott. Mauro Pleiadi

 

Torna al menù precedente

 


Pleiadi
 
 
 
 
Mauro Pleiadi
 
Podologo-posturologo nato a Lugo (RA) il 2/08/1971; ho conseguito la laurea in Podologia presso l’Alma Mater di Bologna nel 2007 e precedentemente presso il medesimo Ateneo la laurea in Scienze Motorie (2002).
Prima e dopo la laurea ho focalizzato il mio interesse sulla posturologia seguendo diversi corsi di perfezionamento, tra gli altri: Scuola Multi Disciplinare di Posturologia Clinica (Bologna-2002); Corso Pancafit Level “metodo Raggi” (Milano 2003); Corso di Podologia e Postura “dall’esame del piede alla soletta propriocettiva” (Reggio Emilia-2004); Corso “La Postura nel Bambino e nell’Anziano” (Bologna, 2007); Corso di Podoposturologia Superiore (Roma-2010); Master Universitario in Posturologia Clinica (In Supremae Dignitatis di Pisa-2011) oltre a svariati convegni e workshop in materia.

Attualmente svolgo la libera professione presso i seguenti poliambulatori: Centro Medico Olympus (Ravenna); Fisioterapia e Benessere (Massa Lombarda); C.M.P. (Fusignano); Kinesia (Cesena); e collaboro con diversi studi medici. Precedentemente ho maturato esperienze professionali presso il Centro Podologico Forte Marisa (Rimini), Medicina Ponte Nuovo (Ravenna); Physiomedica (Faenza); Istituto Medico San Vitale (Massa Lombarda).
 
La mia attività è mirata ad individuare, attraverso un esame posturale clinico globale, la presenza di disarmonie/asimmetrie del tono muscolare, correlabili fondamentalmente ad anomalie dell’appoggio plantare e procedere alla loro correzione realizzando una soletta propriocettiva. Questa esigua ortesi plantare è in grado di modificare il tono delle catene muscolari e quindi la postura del soggetto servendosi solamente di impercettibili spessori di sughero – un paio di millimetri –  che sapientemente collocati nella zona calcaneare, punto di ingresso delle catene muscolari, generano un’azione muscolare riflessa della catena stimolata e pertanto un cambiamento della postura. Questa tecnica podo-posturale innovativa ed affatto invasiva, rispetta la fisiologia e non vincola il piede in una posizione obbligata alterandone la sua capacità sensoriale, pertanto è preferibile al plantare biomeccanico classico, per lo più volto a compensare i difetti del piede ma privo di efficacia posturale. 
L’ortesi incontra particolare applicazione in ambito pediatrico ove ho riscontrato amplissimi margini di miglioramento, finanche il pieno recupero, nei pazienti trattati (piede calcaneo-valgo, piede piatto-valgo, piede cavo-valgo, piede cavo-varo, iperlordosi, dorso piatto, dorso curvo, scapole alate, valgismo e varismo del ginocchio, scapulum anteriore, atteggiamento scoliotico, sindrome di Osgood Schlatter); nei soggetti in età adulta il trattamento allevia e spesso elimina le sintomatologie dolorose provocate da un squilibrio posturale (gonalgie, lombalgie, sciatalgie, coxalgie, dorsalgie, cervicalgie, metatarsalgie, tallodinie, cefalee miotensive). In ambito sportivo consente di migliorare le performance degli atleti e riduce la frequenza degli infortuni muscolari (contratture, stiramenti, strappi, crampi). 
 
La terapia posturale prevede necessariamente il lavoro in equipe pertanto collaboro quotidianamente con numerose figure mediche e paramediche: ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, odontoiatri, osteopati, optometristi.
 
 

 

 

Direzione sanitaria:
Dott.ssa Tiziana Bartolotti

DEMETRA ARTeBIOS Srl Centro Medico Chirurgico Via Giardini 11 Lugo (RA) CapSoc.10000,00 C.F. P.I. Reg. Impr. Ra. 02210390395 - REA Ra 181186 - Tel. 0545 20113 Fax 0545 20377 info@ambulatoridemetra.it